Logo almalaurea

AlmaLaurea

DALL'UNIVERSITA' AL LAVORO IN ITALIA E IN EUROPA


english english

Guarda il convegno in streaming

oppure vedere i Requisiti di Sistema

2-3 marzo 2007
Bologna, Aula Magna di Santa Lucia dell’Università degli Studi di Bologna
Sito web di riferimento: Almalaurea

Convegno
DALL'UNIVERSITA' AL LAVORO IN ITALIA E IN EUROPA

Presentazione:

La conoscenza delle caratteristiche più rilevanti e delle modalità più significative dell'ingresso nel mondo del lavoro dei laureati costituisce una verifica indispensabile non solo per le università che li hanno formati ma per l'intero sistema produttivo, per i settori della ricerca e della pubblica amministrazione; una verifica tanto più utile quanto più in grado di avvalersi di documentazione affidabile ed attuale.

La presentazione della IX indagine sulla Condizione Occupazionale dei laureati italiani è quest’anno accompagnata da una più ampia riflessione sulla transizione al lavoro nei principali paesi europei. Vengono presentati i risultati della seconda indagine europea sulla situazione occupazionale dei laureati (11 paesi europei più il Giappone) a 5 anni dal conseguimento del titolo (Indagine REFLEX). La ricerca, finanziata dall’UE e sostenuta dal Miur, è stata affidata, per il suo svolgimento in Italia, alla collaborazione AlmaLaurea - Istituto Iard "Franco Brambilla".

Il progetto EuroAlmaLaurea-Net per l'estensione della banca dati dei laureati sul piano continentale, promosso da AlmaLaurea (e sostenuto dalla UE nell’ambito del Programma eTEN) giunge nel corso del convegno alla sua fase conclusiva. Intervengono i Rettori delle Università europee aderenti al Progetto, è l'occasione per tracciare le linee guida dello sviluppo futuro.

La documentazione presentata nella IX Indagine AlmaLaurea, per gli Atenei ed i laureati coinvolti (oltre 89mila di 40 università italiane), per il coinvolgimento dei protagonisti (hanno risposto all'intervista telefonica 85 laureati su cento ad un anno dalla conclusione degli studi, 83 su cento a tre anni, 76 su cento a cinque anni), per il periodo osservato (sono stati intervistati i laureati degli anni 2005, 2003 e 2001), offre uno spaccato di grande interesse della situazione occupazionale in atto ed un terreno aperto ad ulteriori approfondimenti.

Sarà inoltre possibile esaminare la condizione occupazionale e/o di studio di oltre 17mila laureati di 1° livello (con un tasso di risposta all’intervista pari all'89 per cento) ad un anno dal conseguimento del titolo, monitorando così lo stato di avanzamento della riforma universitaria.
Specifiche analisi consentiranno inoltre di approfondire la condizione occupazionale nel lungo periodo (esiti a 10 anni dalla laurea), i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, l’attrattività delle lauree scientifiche, la stabilità/precarietà della condizione lavorativa, l’efficacia dei master universitari sul mercato del lavoro, il reddito dei laureati, l’utilizzo delle competenze maturate grazie a periodi di studio all’estero.

^ top 

LOGO W3C MEMBER CINECA - Via Magnanelli 6/3 - 40033 Casalecchio di Reno (Bologna) - Italy
ph. +39-051-6171411 - Fax +39-051-6132198 -