Andrés ORTEGA: Spagna Torna al programma
Attualmente è scrittore editorialista e giornalista per il quotidiano El País e Direttore del Circulo de Debates (un forum per i dibattiti, che è stato voluto da Prisa, il maggior gruppo multimediale spagnolo).
Dal luglio 1994 al maggio 1996, è stato direttore generale del Departemento de Estudios (Dipartimento della Programmazione Politica) nell'ufficio del Primo Ministro, dove è stato consigliere fin dal 1990.
Precedentemente (1989), è stato Consigliere Esecutivo del Ministro degli Affari Esteri Francisco Fernández Ordóñez.
Dal 1980 al 1988 ha lavorato come giornalista per El País, come corrispondente da Londra (1980-2), corrispondente da Bruxelles (1983-6), editorialista per la diplomazia internazionale (1987) e corrispondente per le relazioni internazionali (1988).
E' anche stato responsabile (1996-9) dello Studies Department del Gruppo Prisa.
Nato a Madrid nel 1954, ha frequentato il Liceo Francese, si è laureato in Scienze Politiche (Università Complutense di Madrid) e ha ottenuto un dottorato come M.Sc. (Economia) per le Relazioni Internazionali (London School of Economics, 1979). E' sposato e ha due figlie.
Ha pubblicato numerose opere sugli affari europei ed internazionali e sui mass-media. E' autore di tre libri: El Purgatorio de la OTAN (1986), La Razón de Europa (1994) e Horizontes cercanos: Guía para un mundo en cambio. E' un menbro dell'International Institute of Strategic Studies (IISS), del Board of Trustees della Fondación José Ortega y Gasset, del board of ACNUR-Spagna e Direttore della Fundación Conferencia Anual Francisco Fernández Ordóñez.