© 2004 CINECA - Consorzio Interuniversitario - www.cineca.it |
Il CINECA ha costruito una versione accessibile dell'interfaccia di streaming per consentire l'accesso anche a coloro che dispongono di strumenti di navigazione come screen reader (Jaws) e browser testuali (Lynx).
• le immagini sono ottimizzate per non richiedere troppo tempo per il loro scaricamento;
• le immagini sono dotate di alt text e di longdesc, come equivalenti testuali;
• testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore;
• il codice HTML usato è validato in termini di compatibilità per l'HTML e i CSS;
• sono adottati descrittori di lingua per la lettura di parole straniere da parte degli screen reader.
Il sito permette ai navigatori di navigare fra i link anche senza l'uso del mouse, usando il tasto TAB della tastiera. NOTA: In ambiente Windows, con Internet Explorer, per attivare il collegamento potrebbe essere necessario premere il tasto Invio. In ambiente Macintosh a seconda del browser in uso, potrebbe essere necessario usare TAB (es. Firefox) oppure ALT+TAB (es. Safari), dopo aver abilitato l'accesso completo da tastiera" nelle preferenze di sistema.
Il sito permette ai navigatori di consultare le pagine in modo rapido e intuitivo anche senza l'uso del mouse.
in ambiente Windows (con Internet Explorer premere anche INVIO dopo il numero):
- ALT + 1 per richiamare la Home page;
- ALT + 2 per richiamare la Tecnologia;
- ALT + 3 per richiamare i Requisiti e il controllo di sistema;
- ALT + 4 per richiamare l'Accessibilità (questa pagina);
- ALT + 5 per richiamare lo Streaming dell'Evento.
in ambiente Macintosh:
- CTRL + 1 per richiamare la Home page;
- CTRL + 2 per richiamare la Tecnologia;
- CTRL + 3 per richiamare i Requisiti e il controllo di sistema;
- CTRL + 4 per richiamare l'Accessibilità (questa pagina);
- CTRL + 5 per richiamare lo Streaming dell'Evento.
Il menu di navigazione, presente in tutte le pagine del sito, è evidenziato rispetto al resto della pagina, in modo da creare una gerarchia visiva forte e coerente, nella quale gli elementi importanti, come i collegamenti alle altre sezioni del sito, vengono sottolineati ed enfatizzati guidando anche l'utente meno esperto verso le informazioni che lo interessano.
La versione accessibile del sito risulta conforme alle linee guida stabilite dal W3C per l'HTML 4.0 (http://validator.w3.org/). Risulta quindi certificata con il logo seguente:
Le pagine standard del sito risultano conformi alle linee guida stabilite dal W3C per l'HTML 4.01 (http://validator.w3.org/). Risultano quindi certificate con il logo seguente:
Nel sito sono stati usati fogli di stile conformi alle specifiche del W3C. Le pagine del sito, sottoposte alla verifica del CSS Validator (http://jigsaw.w3.org/css-validator/), ottengono la certificazione seguente:
La versione accessibile del sito è stata validata attraverso diversi sistemi di validazione automatica e umana, sia relativamente alle linee guida W3C-WAI (ad esempio, Wave 3.0), sia relativamente alla navigabilità in condizioni particolari: Jaws (software di ausilio alla navigazione web per persone con handicap visivi), Lynx (browser testuale), Vischeck (simulatore di difetti visivi).
[FINE]