Fausto Morigi
Buongiorno a tutti, ringrazio Luigi Mazza e Gabriele Gamberi che mi hanno dato l'opportunità di essere presente a questo convegno. Spero di portare un contributo affinché il tema della domotica venga sempre più diffuso, e soprattutto concretizzato nelle abitazioni di persone che hanno disabilità e delle persone anziane.
Direi di partire con i video: uno è un filmato che ha fatto il tg3 Neapolis, che è una rubrica che va in onda tutti i giorni dopo il tg3 nazionale, e parla di tecnologie avanzate; poi ci sarà un altro filmato che, come diceva Luigi, spiega come lo spettacolo teatrale“C4”, prodotto e finanziato dalla Associazione paraplegici Emilia - Romagna sezione Forlì – Cesena, è stato tratto dal libro “Il sole nasce ancora”.
Inizierei con il primo filmato dove si vede che con un palmare, quasi come un giocattolo, ho il controllo di tutto l'ambiente domestico. Ma prima di arrivare al giocattolo ci sono state fatiche e spese.
Ho deciso di abbattere le barriere architettoniche, in casa, nell'anno 2000. Ho allargato tutte le porte, ho rifatto il bagno, ed ho costruito l'ascensore esterno che mi consente di arrivare alla mia abitazione, e al secondo piano dove c’è l’appartamento di mio fratello con la sua famiglia. In quella occasione, ho installato la domotica. Solo quattro anni fa si parlava poco di domotica, molti non sapevano neanche cosa volesse dire la parola, ora si fanno convegni.
Io lessi in una rivista il significato della parola e pensai che la domotica poteva darmi più autonomia.
Un pomeriggio di maggio dell’anno 2000 ero in casa da solo, leggevo un libro, e avevo voglia di andare fuori in giardino. La porta era chiusa, mi sono chiesto: "Come faccio ad uscire?". Nell'abitazione di mio fratello non c'era nessuno, ho telefonato ad un amico vicino di casa, il quale, dopo qualche minuto è arrivato e quindi sono potuto uscire di casa. Non era certo la prima volta che ero aiutato da quando sono disabile.
Quella volta la riflessione fu più profonda, e mi chiesi come potevo fare per diventare più autonomo.
La domotica richiede la presenza di un personal computer, che riceve dei segnali dai sensori dei dispositivi di comando e li invia alle apparecchiature e agli impianti da controllare, dopo averli elaborati.
Si ottiene il controllo di tutto l’ambiente domestico: l’illuminazione, la climatizzazione, la sicurezza, le telecomunicazioni, in generale, qualunque componente della vita quotidiana che venga alimentato dall'energia elettrica creando una sinergia tra tutti questi componenti.
Con il palmare, come avete visto, posso gestire tutte le porte, le finestre, le tapparelle, tutte le luci, la tv, il satellite e l’hi-fi.
Certamente senza queste applicazioni non sarei mai stato in grado di raggiungere la libertà e l'indipendenza di oggi. Penso che la domotica installata nelle abitazioni di persone disabili o persone anziane sia davvero utile, direi indispensabili. Purtroppo le spese di questi lavori sono alte e poche persone possono sostenerle.
La legge regionale Emilia - Romagna 29/97 prevede un contributo fino al 50 per cento delle spese sostenute con un tetto massimo che nell'anno 2000 era di 25 milioni di vecchie lire e ora è di 13 mila euro. Questo tetto di spesa per realizzare la domotica in un’abitazione è basso. E’ troppo poco anche il contributo che i comuni concedono in base alla legge 13/89 per abbattere le barriere architettoniche.
A mio avviso lo stato e gli enti territoriali dovrebbero coprire tutte le spese sostenute e documentate, se vogliamo che in Italia disabilità e autonomia non siano più così spesso in contrapposizione.
Scusate, vorrei dire qualcosa riguardo allo spettacolo teatrale. E’ stato prodotto e finanziato dall’Associazione paraplegici Emilia - Romagna sezione di Forlì – Cesena.
E’ stato rappresentato al teatro Dolcini di Mercato Saraceno il 22, 23 ottobre 2003, l'8 febbraio al teatro Bonci di Cesena, il 22 ottobre al teatro Antoniano di Bologna.
Il 9 dicembre sarà rappresentato al cinema teatro Victor di San Vittore di Cesena; ci saranno due rappresentazioni serali. Altre informazioni sono nel volantino.
Grazie