Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti "misteri d’Italia" anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia più recente.
Sabato 29 Ottobre
DA PIAZZA DELLE CULTURE, CASA DELLA CONOSCENZA
Il Giallo e la memoria
Intervengono gli scrittori:
Marco Amato, Leonardo Gori, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Wu Ming, Stefano Tassinari. Coordina Marco Bettini.
Bologna incontra Milano
Intervengono gli scrittori:
Eraldo Baldini, Andrea Cotti, Sandrone Dazieri, Paolo Roversi, Simona Vinci . Coordina Marco Bettini.
Quando la casta si tinge di giallo
Misteri e misfatti nella politica dei partiti
Intervengono:
Gianni Barbacetto (giornalista), Giancarlo de CataldoPatrick Fogli (scrittore), Daniele Protti (giornalista, Direttore de L’Europeo), Sergio Rizzo (giornalista de Il Corriere della Sera), Vincenzo Vasile (giornalista). Coordina Carlo Lucarelli.
Domenica 30 Ottobre
DA PIAZZA DELLE CULTURE, CASA DELLA CONOSCENZA
Dialogo in diretta web tra Casalecchio di Reno e la Valle del Marro
Intervengono da Casalecchio:
Ragazze e ragazzi di Casalecchio di Reno dialogano con Gian Carlo Caselli (magistrato), Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Flavia Franzoni (Università di Bologna) . Coordina Carlo Lucarelli.
Intervengono da Polistena:
Ragazze e ragazzi della Valle del Marro dialogano con Don Pino De Masi (parroco del Duomo di Polistena), Pina Maisano Grassi (vedova di Libero Grassi), Stefania Grasso (familiare di vittima della 'ndrangheta), Nicola Gratteri (magistrato), Antonio Ingroia (magistrato), Toni Mira (giornalista di Avvenire). Coordina Gianluca Di Feo (giornalista de L’espresso).
Le parole per dirlo
Intervengono:
Antonina Azoti e Pino Maniaci raccontano le storie di Niccolò Azoti e di TeleJato, tra passato e presente, per un lavoro dignitoso e per una informazione libera. . Coordina Carlo Lucarelli.
Profondo nord
Crisi economica e infiltrazioni mafiose
Intervengono:
Lino Busà (Presidente SOS impresa), Enzo Ciconte (studioso criminalità organizzata), Silverio Piro (magistrato), Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol), Pier Luigi Vigna (ex magistrato). Coordina Carlo Lucarelli.
In collaborazione con:
|