Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente “Casalecchio delle Culture”


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città  del Capo

Teatro Civile Network


Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

 

Programma Streaming Live

Sabato 23 novembre 2013

Casa della Conoscenza, dalle ore14,45 alle ore 19

Noir: l’Emilia-Romagna incontro l’Umbria

Incontro con gli scrittori: Alessandro Berselli (“Il metodo crudele”, Pendragon, 2013), Daniela De Gregorio e Michael G. Jacob (con lo pseudonimo Michael Gregorio hanno pubblicato tra gli altri “Boschi & bossoli”, Edizioni Ambiente, 2012), Pietro Del Re (“Giallo Umbro”, La Lepre Edizioni, 2012),  Deborah Gambetta (“È tutto a posto”, Edizioni Ambiente, 2011.
Coordina Marco Bettini

 

A seguire

Bologna gialla e nera
Dialogo tra Carlo Lucarelli e Marco Bettini

Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro “Il sogno di volare” (Einaudi, 2013) e Marco Bettini presenta il suo ultimo noir “La volontà di Dio” (Piemme, 2013) entrambi ambientati a Bologna

A seguire

Femminicidio: la soluzione dagli uomini?
Intervengono: Giancarla Codrignani (giornalista e scrittrice, membro CDA Istituzione Casalecchio delle Culture), Paola di Nicola (magistrato, autrice di“"La giudice. Una donna in magistratura", Ghena, 2012), Marilù Oliva (scrittrice, curatrice dell’antologia curatrice di "Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio", Elliot, 2013), Lidia Ravera (scrittrice, Assessore Cultura, Politiche giovanili Regione Lazio), Cinzia Tani (giornalista, autrice di “Mia per sempre. Quando lui la uccide per rabbia, vendetta, gelosia”, Mondadori, 2013), Grazia Verasani (scrittrice e cantautrice, autrice di Accordi minori Gallucci ed. storie di musica e di vite estreme).
Coordina: Carlo Lucarelli

All’uscita Flash Mob

 

Casa della Conoscenza, ore 21:00

L’antimafia si fa eleggere – Diretta video su www.politicamentescorretto.org
Intervengono: Anna Canepa (Sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia a Roma, Segretario Generale di Magistratura Democratica), Alessandra Clemente (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli), Stefano Feltri (Il Fatto Quotidiano), Davide Mattiello (membro della commissione antimafia), Walter Veltroni (politico, giornalista e scrittore).
Coordina: Carlo Lucarelli

 

Domenica 24 novembre 2013

 

Casa della Conoscenza, dalle ore 9:45 alle ore 13:00

 

DEM-  Dizionario Enciclopedico delle mafie in Italia

Presentazione del volume  edito da Castelvecchi e dedicato a Roberto Morrione con gli interventi di 74 autori tra magistrati, giornalisti e saggisti.

Intervengono: Carlo LucarelliAntonio Maria Mira (Avvenire) e Mara Filippi Morrione (coordinatrice generale DEM)

 

A seguire

Consegna della cittadinanza onoraria di Casalecchio di Reno  a Pina Maisano Grassi

A seguire

Quanto ci costa la corruzione?
Intervengono: Don Luigi Ciotti (Libera), Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico), Piero Colaprico (scrittore e giornalista, per la Repubblica ha seguito le principali indagini sulla corruzione da tangentopoli in poi), Alberto Vannucci (docente di scienze politiche Università di Pisa, autore del testo “Atlante della corruzione, EGA, 2012)
Coordina: Carlo Lucarelli

Casa della Conoscenza, dalle ore 15 alle ore 18,30


Corruzione, finanza e sviluppo
Una panoramica mondiale
Intervengono: Andrea Baranes (Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica), Enrico Bisogno (United Nations Office on Drugs and Crime), Bernardo Giorgio Mattarella (docente di diritto amministrativo - Università di Siena e Luiss. Si occupa di ricerche sul fenomeno della corruzione), Francesca Recanatini (senior economist della World Bank, dove segue il gruppo tematico sull’anticorruzione), Alberto Vannucci (docente di scienze politiche Università di Pisa, autore del testo “Atlante della corruzione, EGA, 2012)
Coordina: Carlo Lucarelli

 

A seguire


Chiesa tra corruzione e comunicazione

Intervengono: Ignazio Ingrao (vaticanista di Panorama e autore di “Il Concilio Segreto”, Piemme, 2013), Gianluigi Nuzzi (giornalista, autore di "Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI", Chiarelettere, 2012), Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera), Massimo Teodori (docente universitario, scrittore, autore di "Vaticano rapace. Lo scandaloso finanziamento dell'Italia alla Chiesa", Marsilio, 2013).
Coordina: Carlo Lucarelli

 

Sabato 30 novembre 2013


Casa della Conoscenza, dalle ore 15 alle ore 18,30


MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A PRIMARIE ED ELEZIONI


Introduce Ass. Paola Parenti, coordina Marco Bettini (capoufficio stampa del Campidoglio, ha collaborato  alla campagna elettorale del sindaco Ingazio Marino, autore di  Sbagliare è umano ma la sinistra è diabolica. Breviario per non perdere le elezioni. Pendragon, 2011).


Come vincere le elezioni

Intervengono: Furio Camillo (docente di Statistica Economica all'Università di Bologna), Roberto Grandi (docente di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all’Università di Bologna, autore con Cristian Vaccari di “Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica”, Carrocci editore, 2013), Elisabetta Gualmini (Presidente Istituto Cattaneo, docente di scienze Politiche all’Università di Bologna), Maurizio Pessato (Presidente di SWG, istituto di ricerca e sondaggi), Antonio Ramenghi (direttore unico per Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi di Belluno).

 

La democrazia dal basso

Intervengono: Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna  per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano) Raffeale Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr di Roma, autore di “Doparie, dopo le primarie”, Nutrimenti, 2010 ), Roberto Grandi (docente di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all’Università di Bologna, autore con Cristian Vaccari di “Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica”, Carrocci editore, 2013), Elisabetta Gualmini (Presidente Istituto Cattaneo, docente di scienze Politiche all’Università di Bologna) Antonella Napolitano (autrice dell’e-book “Facebook e la comunicazione politica”, Apogeo, 2013), Antonio Ramenghi (direttore unico per Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi di Belluno).

 

Le mafie al seggio

Intervengono:  Lirio Abbate (l’Espresso),  Giuseppe Lombardo (magistrato), Vittorio  Mete (Ricercatore Università di Catanzaro, autore di “Fuori dal comune: lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose”, Bonanno, 2009).

 

phpMyVisites