Il prossimo 14 maggio si terrà al Cineca l'evento
"Logistica 2.0 - Logistic Intelligence: Obiettivi, processi, tecnologie e trend per innovare e ottimizzare la logistica" organizzato da
Unindustria in collaborazione con il Cineca. L'obiettivo dell'incontro è di offrire una panoramica sulle possibilità innovative della logistica offerte dalle attuali soluzioni di ICT, in particolare gli strumenti che ampliano notevolmente le applicazioni ICT di tipo comunicativo e relazionale, denominate Web 2.0, e quelle per la ricerca estesa, l'interpretazione semantica e la gestione intelligente della conoscenza. Il contributo dell'Università di Bologna e l'esperienza diretta di aziende e consulenti aziendali consentirà ai partecipanti di avere un quadro complessivo dello stato attuale e delle prospettive future della logistica.
Il Cineca presenterà alcuni strumenti di web 2.0, soluzioni possibili di knowledge management, e la visualizzazione di soluzioni tecnico/scientifiche al Teatro Virtuale.
Nel corso dell'evento verranno inoltre presentati i risultati di un'indagine condotta su un campione di aziende associate ad
Unindustria Bologna.
Perchè un evento sulla Logistica 2.0?
Le aziende oggi si trovano a dover gestire un mercato sempre più complesso. Turbolenza economico/politica, globalizzazione, saturazione dei mercati, cambiamento continuo delle esigenze: costringono a puntare su una maggiore competitività, aumentando la velocità di risposta ai clienti. D'altro canto assistiamo oggi a un enorme sviluppo delle Tecnologie di Informatica e delle Telecomunicazioni, che produce un aumento consistente di opportunità per portare miglioramenti anche radicali all'organizzazione e all'Innovazione.
La tecnologia ICT può e deve diventare indispensabile supporto alla nuova impostazione organizzativa dell'impresa estesa, come realtà integrata di più attori. Infatti l'utilizzo di strumenti adeguati e capaci di incrementare la produttività delle relazioni fra imprese, può contribuire alle efficienze di distretti, filiere, reti di aziende.
Nel passato ed in generale le Aziende hanno investito prevalentemente in infrastrutture ICT, strumenti ICT 'embedded' e in software applicativo (hardware, reti fisiche/wireless, software gestionali/ERP, codici a barre, RFID, sensori, GPS, PLC, ecc.) a supporto dell'automazione soprattutto dei processi operativi interni/estesi.
Ma altri investimenti complementari in ICT, di natura organizzativa e di conoscenze, possono costituire dei mezzi per supportare al meglio il management aziendale alla collaborazione ed alla competitività.
Si fa riferimento principalmente agli attuali strumenti che ampliano notevolmente le applicazioni ICT di tipo comunicativo e relazionale, denominate Web 2.0; ed a tutte quelle per la ricerca estesa, interpretazione semantica e gestione intelligente della conoscenza.
Informazioni, programma, iscrizioni sul sito di
Unindustria